Il Gruppo Assicurativo Poste Vita

Il Gruppo Assicurativo Poste Vita, appartenente al più ampio Gruppo Poste Italiane, opera nel campo assicurativo con prodotti vita e danni. Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. sono le società del Gruppo.


Poste Vita S.p.A. opera da poco più di 10 anni nel mercato "vita", iniziando l'attività di vendita nel giugno del 1999. A novembre 2000 l'ISVAP autorizza la compagnia ad operare anche nel "ramo III" delle assicurazioni vita (le assicurazioni sulla durata della vita umana connesse a fondi comuni o ad indici, polizze Unit e Index Linked), nel settembre 2006 ad operare anche nella vendita di prodotti assicurativi del ramo I e II del danni e a giugno 2012 estende la propria attività assicurativa anche al ramo IV (assicurazioni malattia a lungo termine). Poste Vita S.p.A. amministra  55,1 miliardi di euro di riserve tecniche (dati al 31/12/2012) a fronte di oltre 4,7 milioni di polizze assicurative collocate.


Poste Assicura S.p.A., la compagnia danni del gruppo, in data 25 marzo 2010, viene formalmente autorizzata dall'Isvap all'esercizio delle assicurazioni danni per i rami Infortuni e Salute, RCG, Incendio, Altri Danni ai beni, Assistenza, Tutela Legale e Perdite Pecuniare.