Il Gruppo Assicurativo Poste Vita

Il Gruppo Assicurativo Poste Vita, appartenente al più ampio Gruppo Poste Italiane, opera nel campo assicurativo con prodotti vita e danni. Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. sono le società del Gruppo.


Poste Vita S.p.A., la compagnia assicurativa vita del Gruppo Poste Italiane, nasce nel 1999 e già nel 2010 diventa la prima compagnia assicurativa in Italia in termini di raccolta premi (13,1 miliardi di euro solo nel 2013). Nello stesso anno nasce il Gruppo Assicurativo Poste Vita. A Poste Vita S.p.A. si affianca la compagnia danni Poste Assicura S.p.A. con prodotti studiati per la protezione della persona e dei beni. Le masse gestite finora da Poste Vita S.p.A. superano i 65 miliardi di euro a fronte di 2,8 milioni di clienti per 5,3 milioni di polizze assicurative collocate (dati al 31 dicembre 2013). Nel 2013, con oltre 630.000 aderenti al proprio fondo individuale pensionistico, Poste Vita S.p.A. si conferma la prima compagnia assicurativa italiana nel comparto della previdenza integrativa. L’Amministratore Delegato del Gruppo Assicurativo Poste Vita è Maria Bianca Farina.


Poste Assicura S.p.A., la compagnia danni del gruppo, in data 25 marzo 2010, viene formalmente autorizzata dall'Isvap all'esercizio delle assicurazioni danni per i rami Infortuni e Salute, RCG, Incendio, Altri Danni ai beni, Assistenza, Tutela Legale e Perdite Pecuniare.